Del regolamento fanno parte integrante, l’atto costitutivo, lo statuto, il codice etico, e le linee guida.

La Società Scientifica per il ramo benessere ha lo scopo di tutelare e diffondere un’applicazione del “METODO BERTELÈ” nata con la finalità di formare quanti desiderino fare diventare loro professione l’armonizzazione muscolare attraverso semplici posture e manovre di allungamento muscolare. Si propone di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza, ai sensi dell’art. 2 della Legge 4/2013.

A CHI E’ RISERVATO

La scuola di formazione aperta a tutti coloro che abbiano conseguito come minimo il diploma della Scuola Media o l’equivalente per cittadini non italiani.

Gli armonizzatori muscolari sono coloro che non hanno un titolo di studio che li qualifichi come operatori sanitari; questi seguiranno comunque una formazione completa al metodo in modo che se decideranno di conseguire un titolo, di cui sopra, in un secondo momento potranno rientrare automaticamente tra gli operatori sanitari.

Potranno pertanto:

  1. Acquisire la conoscenza del metodo Mézières: principi teorici e tecnica
  2. Ottenere una competenza tale da riuscire a individuare l’insorgere di squilibri posturali in modo da riequilibrarli o segnalarli, nel caso evolvano in problematiche patologiche
  3. Entrare nella rete e avere quindi la possibilità di un costante supporto e confronto con i colleghi più esperti e con i medici di riferimento
  4. Praticare il metodo Bertelè nel benessere e nello sport come prevenzione ed educazione alla postura, dovranno però consultarsi con gli operatori sanitari per qualsiasi situazione sospetta patologica

In questa categoria una particolare attenzione viene rivolta ai laureati in Scienze Motorie a cui il metodo può fornire numerosi strumenti validi a mettere a punto programmi di preparazione e rieducazione atletica individualizzati e nel rispetto dell’armonia muscolare.

PER CHI E’ INDICATO

È indicato per atleti, musicisti, sportivi, danzatori, chiunque desideri mantenere e migliorare le proprie prestazioni muscolari e motorie, soprattutto per bambini ed adolescenti con il fine di accompagnare la crescita mantenendo un corpo armonico.

Gli sportivi possono trarre grandi benefici e raggiungere prestazioni ottimali, soprattutto quando lo sport richiede rapidità, elasticità, velocità e flessibilità. Per i giovani e i giovanissimi sportivi il metodo è essenziale per favorire lo sviluppo armonico e equilibrato del sistema muscolare in una fase della vita sempre molto delicata come quella della crescita.

In ogni attività sportiva si praticano potenziamenti muscolari, molto spesso indiscriminati; nel giovane atleta si possono manifestare quindi squilibri muscolari che andrebbero individuati e corretti al loro insorgere per evitare danni potenziali futuri.

Nel programma di formazione all’applicazione del metodo Bertelè in area benessere viene insegnata una valutazione statica per mezzo dell’esame obiettivo e della postura di messa in asse, e una dinamica che mira a verificare le capacità motorie (corsa, cambi di direzione, salti, ecc …). In questo modo è possibile capire se la preparazione atletica rispetta e favorisce la rapidità, l’elasticità, la velocità e la flessibilità richieste dal tipo di sport praticato.

A volte il potenziamento muscolare non equilibrato appesantisce e rallenta l’atleta a scapito dell’efficienza del gesto sportivo e lo espone a rischi di danni e infortuni muscolari, tendinei e articolari.

SOCI

I soci della Società Scientifica sono illustrati all’articolo 3 dello Statuto.

Per quanto riguarda gli armonizzatori muscolari sono previsti i soci che abbiano ultimato la formazione al metodo Bertelè o che abbiano in corso la scuola di formazione. Così suddivisi:

Soci ordinari armonizzatori muscolari

Sono “Soci ordinari armonizzatori muscolari” tutti i soci che abbiano completato i corsi di formazione al metodo Bertelè, ottenuto il relativo diploma e che abbiano attivamente partecipato agli eventi e aggiornamenti organizzati negli ultimi due anni. Per chi ha ottenuto il diploma precedentemente è previsto un esame inteso a verificare di essere a conoscenza degli ultimi sviluppi del metodo stesso.

Soci studenti armonizzatori muscolari

Sono “Soci studenti” chiunque stia frequentando un corso di formazione al metodo Bertelè senza aver ancora ottenuto l’attestato di frequenza con profitto ed aver acquisito il relativo diploma.

I soci studenti partecipano alla vita associativa senza diritto di voto.

IMPORTANTE

L’armonizzatore muscolare non è un terapeuta, non può fare diagnosi, non può prescrivere medicinali, non cura alcun tipo di malattia fisica o psichica per cui non potrà mai essere dichiarato in conflitto con una professione sanitaria, il suo obiettivo è aiutare le persone a trovare una postura armoniosa ed economica e raggiungere un maggior benessere psicofisico.

L’operatore di armonizzazione muscolare dovrà sottoscrivere un documento in cui prende atto che non è un terapeuta, che non può fare diagnosi, non può prescrivere medicinali, non cura nessun tipo di malattia fisica o psichica.

Un socio operatore muscolare che ha completato i corsi di formazione per operatore sanitario ottiene un diploma, rilasciato in base alla legge nr. 4/2013, con un titolo professionale che gli consente, in quanto formato al metodo integrale, di coadiuvare un operatore sanitario qualificato al metodo Bertelè nel trattamento a due o più terapisti. L’operatore dovrà seguire esattamente tutte le indicazioni che gli saranno impartite dal “capo-studio” che si assume la responsabilità del trattamento.

Al termine del primo anno di formazione l’operatore di armonizzazione muscolare’ potrà applicare il metodo avendo acquisito tutte le relative conoscenze di base. Il secondo e il terzo anno e il praticantato sono invece indispensabili per il perfezionamento delle conoscenze e l’ottenimento del diploma.